Schede tecniche generi alimentari: un database dinamico per rispettare le nuove normative

La scheda tecnica dei generi alimentari, con le nuove normative ha bisogno di essere prodotta e mantenuta con un database dinamico e condiviso, uno strumento informatico che razionalizza il processo produttivo.

Gestione del packaging dinamico

La scheda tecnica dei generi alimentari è il principale strumento di comunicazione delle caratteristiche del prodotto alimentare.
Ogni Operatore del Settore Alimentare (OSA) deve fornire all’OSA-cliente tutte le informazioni che permettano a quest’ultimo la corretta etichettatura (se confezionatore) o la corretta informazione del consumatore (se dettagliante, ristoratore, somministratore, etc.)
Le scheda tecniche dei generi alimentari devono quindi rispettare le normative del D.Lgs.109/1992 fino al 12/12/2014 e del RegUE 1169/2011 dal 13/12/2014.
I prodotti interessati sono: le materie prime, i semilavorati, gli alimenti finiti, gli additivi, i coadiuvanti tecnologici, gli aromi, etc.
Per questo è sempre più necessario disporre di un database dinamico, capace di gestire il flusso di lavorazione, dialogare con i sistemi informativi, aggiornare ogni singolo campo delle schede tecniche degli alimenti e aggiornare tutti gli output della comunicazione. Uno strumento come 4Pack, che coinvolge e mette in relazione fra loro tutti gli attori che intervengono nella realizzazione della parte graficad el packaging.