Redazione delle etichette alimentari e del packaging

La creazione del packaging deve essere guidata da uno strumento in grado di gestire l’archivio completo dei lavori.

Le etichette alimentari sono lo strumento più immediato per comunicare le caratteristiche di un prodotto ai consumatori.

A seguito dell’introduzione del Reg. (UE) 1169/2011 e successivi aggiornamenti,  la corretta redazione delle etichette alimentari e il rispetto delle normative sono requisiti fondamentali per consentire alle aziende di proporsi sul mercato senza incorrere in sanzioni.
Per la redazione di un’etichetta alimentare, alcune informazioni sono obbligatorie,  come la denominazione dell’alimento, l’elenco degli ingredienti (compresi additivi e coadiuvanti), le quantità degli alimenti, il Termine Minimo di Conservazione o la data di scadenza, le modalità di conservazione o d’impiego e il paese d’origine. 

4 PACK è la soluzione ideale per il packaging

Queste disposizioni, rappresentano solo una parte di tutto ciò che è necessario redigere  per un’etichetta conforme al mercato dell’Unione Europea. Per i mercati extra UE, infatti, possono esserci disposizioni diverse e le etichette conformi al mercato interno non è detto che lo siano per il mercato di destinazione.

L’industria alimentare deve quindi essere sempre attenta e impegnata a correggere, integrare, aggiornare l’artwork del packaging di numerosi prodotti, per evitare il richiamo degli stessi o pesanti sanzioni. La redazione e l’aggiornamento delle etichette infatti, coinvolge numerose figure, non solo interne aziendali ma anche esterne, come le agenzie creative, le fotolito, gli stampatori. 

Per coordinare queste persone le aziende dovrebbero dotarsi di un sistema idoneo alla creazione, gestione, controllo, approvazione e successive modifiche del packaging. Una soluzione in grado di aiutare a gestire le complessità, gli aggiornamenti tecnico-legali e le diverse lingue.

4 PACK si rivolge a chi crea, gestisce, approva l'artwork del packaging o etichette

4PACK, il software per la gestione globale del packaging
Velocità nella correzione dell'impianto grafico, meno costi di gestione, più velocità di produzione

 
"4PACK ci ha consentito di internalizzare il processo di generazione packaging, riducendo tempi ed errori, grazie alla diminuzione degli attori coinvolti e quindi dei passaggi, nonché alla maggior expertise di chi interviene. Maggior controllo per una maggior correttezza del risultato."

Cristian Modolo, Direttore Marketing e Comunicazione di VICENZI Spa

Chiedi la demo ADESSO