Il packaging nel settore farmaceutico

Un mercato in continuo aumento e che in un anno vende circa due miliardi e mezzo di confezioni di medicinali.

Come tutte le aziende, anche quelle farmaceutiche affidano alle agenzie di comunicazione la progettazione del packaging. Se nei diversi ambiti merceologici i prodotti devono attirare l’attenzione del consumatore e invogliare l’acquisto, il packaging nel settore farmaceutico ha l’incarico di essere riconosciuto facilmente anche dai “non addetti ai lavori”. Per questo la progettazione deve essere centrata sull’utente (User Centered Design) e quindi tenere conto delle reali esigenze del consumatore. Un’attenzione maggiore è richiesta anche per la sempre maggior diffusione dei medicinali equivalenti. In questo caso le possibilità di errore aumentano a causa di nomi non conosciuti dall'utente e per la maggiore interscambiabilità delle confezioni. 

Secondo la legislazione europea, già da tempo le aziende devono valutare tutte le potenziali fonti di errore prima di commercializzare un prodotto, verificando che il nome e la confezione non possano essere confusi con altri.
Inoltre, pochi sanno che per modificare la grafica o un’informazione presente sull’imballaggio è necessario richiedere l’autorizzazione al Ministero della Sanità.

Le caratteristiche del farmaco e le numerose leggi in materia rendono molto lento il flusso di lavorazione del packaging nel settore farmaceutico.

E' un mercato che è in continuo aumento e che in un anno vende circa due miliardi e mezzo di confezioni di medicinali.
Per le sue caratteristiche 4PACK si inserisce perfettamente nel settore farmaceutico. Chi quotidianamente si dedica alla creazione, gestione, controllo, approvazione e successive modifiche del packaging, con 4PACK dispone di una soluzione web based che riduce drasticamente gli errori e il time to market.

Con 4PACK, il responsabile della realizzazione di un packaging farmaceutico ha a disposizione un database capace di:

  • contenere tutti i progetti realizzati, suddivisi per marchio linea e con lo storico di ogni lavorazione
  • avere potenti funzioni di ricerca
  • garantire e controllare l'accesso ai dati, in modo tale che siano distribuiti solo documenti approvati e che gli asset siano utilizzati nel rispetto delle brand guidelines

Il responsabile del packaging farmaceutico non deve attendere i singoli rapporti dai collaboratori ma può visualizzare il progresso su una dashboard che fornisce in tempo reale lo stato di lavorazione di ogni fase. Ha modo di verificare le risorse dedicate e di conseguenza, gestire i ritardi e formulare una valutazione globale sull’efficienza del processo.

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