Etichette prodotti fitosanitari

Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari.

26 aprile 2018

Il 20 aprile 2018 è stata pubblicata dal Ministero della una nota esplicativa riguardante le norme introdotte dal Decreto n 33 del 22 gennaio 2018 Gazzetta Ufficiale n. 88 del 16-4-2018 Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali.
La nota chiarisce che le nuove disposizioni tengono conto del fatto “che l’utilizzatore non professionale non è sottoposto ad obbligo di formazione e non è comunemente in possesso di un’adeguata conoscenza dei potenziali effetti dannosi per la salute e per l’ambiente connessi all’uso di tali prodotti, e neppure delle necessarie competenze per una corretta applicazione di particolari misure di protezione dell’uomo e dell’ambiente che esulino dalle consuete pratiche di igiene e pulizia”.

Per osservare i requisiti di sicurezza i prodotti saranno indicati in etichetta con la seguente dicitura: prodotto fitosanitario destinato agli utilizzatori non professionali e dalla sigla PFnPO (ornamentali) o PFnPE (edibili).

Il decreto entrerà in vigore il 2 maggio e saranno regolari solamente i prodotti che rispetteranno i requisiti degli articoli 7 e 8.

Per maggiori informazioni consultate il sito www.salute.gov

Indietro

 
membro di
partner AIPIA, Active & Intelligent Packaging Industry Association
 

Chiedi la demo ADESSO