Nuove misure europee sulla plastica nel packaging.

Riciclabilità totale entro il 2030.

13 giugno 2018

La plastica è un materiale importante e onnipresente nella nostra economia e nella nostra vita quotidiana. Gli imballaggi di plastica garantiscono la sicurezza degli alimenti e riducono i rifiuti alimentari. In combinazione con la stampa 3D, le materie plastiche biocompatibili possono salvare vite umane consentendo l'innovazione in campo medico.

Tuttavia, troppo spesso il modo in cui la plastica è attualmente prodotta, utilizzata e smaltita non permette di cogliere i vantaggi economici di un approccio più "circolare" e danneggia l'ambiente. Bisogna affrontare con urgenza i problemi ambientali che oggigiorno incombono sulla produzione, sull'uso e sul consumo della plastica.

Nel 2017, la Commissione Europea ha confermato la sua intenzione di concentrarsi sulla produzione e l'uso della plastica riciclabile e di adoperarsi verso il conseguimento dell'obiettivo della riciclabilità totale di tutti gli imballaggi di plastica entro il 2030.

L'UE è nella posizione migliore per guidare la transizione verso la plastica del futuro. La presente strategia pone le basi per una nuova economia della plastica, in cui la progettazione e la produzione di questo materiale e dei suoi prodotti rispondano pienamente alla esigenze di riutilizzo, riparazione e riciclaggio e in cui il loro sviluppo avvenga all'insegna della sostenibilità. 

   

La plastica oggi: i numeri

Nel corso degli ultimi 50 anni il ruolo e l'importanza della plastica nella nostra economia sono cresciuti in modo costante. La produzione mondiale di plastica è aumentata di venti volte rispetto agli anni '60 del secolo scorso, raggiungendo 322 milioni di tonnellate nel 2015, e nei prossimi 20 anni dovrebbe raddoppiare. 
Ogni anno vengono generati in Europa circa 25,8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica , di cui meno del 30% sono raccolti a fini di riciclaggio. 
Allo stesso tempo, le percentuali di smaltimento in discarica e di incenerimento dei rifiuti di plastica restano elevate (rispettivamente 31% e 39%).

Indietro

 
membro di
partner AIPIA, Active & Intelligent Packaging Industry Association
 

Chiedi la demo ADESSO